GESTIONE DI UN SISTEMA DI QUALITA' - CERTIFICAZIONE ISO 9001:2008

Monte ore del corso: 50 ore

Profilo dei beneficiari
Responsabili delle organizzazioni che dovranno coordinare le attivita' finalizzate all' ottenimento o al mantenimento della certificazione.

Obiettivi del corso
  • Comprendere i vantaggi ed il miglioramento competitivo che la certificazione di qualita' possiede nell' ambito
    della produzione e dell' erogazione dei servizi.
  • Creare i presupposti per l' inserimento e le applicazioni dei processi di qualita'.
  • Comprendere i termini e le modalita' di applicazione e gestione degli aspetti tecnico pratici e normativi, che
    l' introduzione e l' implementazione di un sistema di qualita' in azienda richiedono.
  • Contribuire attivamente all' implementazione dei sistemi di qualita' in azienda.
  • Acquisire gli elementi organizzativi e gestionali per l'applicazione di un sistema di qualita'.
  • Gestire le modalita' di integrazione tra risorse e strumenti, nell' introduzione dei sistemi di qualita'.
  • Partecipare alle attività di verifica e controllo.

Programma didattico
CONCETTI E APPROCCIO DI BASE PER LA GESTIONE DELLA QUALITA' IN UNA ORGANIZZAZIONE REQUISITI DELLA NORMA UNI EN ISO 9001:2008:

  • Il concetto di qualita'
  • Procedura per la certificazione di qualita'
  • I requisiti della norma UNI EN ISO 9001:2008
  • Scopo e campo di applicazione, termini e definizioni
  • Responsabilita' della direzione
  • Gestione delle risorse
APPROCCIO PER PROCESSI E DOCUMENTAZIONE DEL SISTEMA
  • Definizioni e concetti di base di un processo
  • Individuazione e descrizione dei processi
  • Pianificazione, controllo e miglioramento dei processi
  • Documentazione del sistema di gestione per la qualita'
LA QUALITA' PERCEPITA - QUALITA' DEL SERIVIZIO E CUSTOMER SATISFACTION
  • La qualita' percepita e la soddisfazione del cliente
  • Rilevazione della qualita' percepita dai clienti
  • Confrontare i livelli di soddisfazione dei clienti
  • Significato e utilizzazione della rilevazione sulla qualita' percepita
MIGLIORAMENTO CONTINUO E PROCESSI DI VALUTAZIONE
  • Concetto di miglioramento continuo delle organizzazioni
  • Strumenti di correzione e miglioramento
  • Tecniche e strumenti di analisi dei dati
  • Processi di valutazione
  • Ispezioni: concetti generali e verifiche ispettive, Pianificazione e gestione delle verifiche ispettive
  • Autovalutazione e miglioramento
  • Strumenti di misurazione della soddisfazione dei clienti

Costo del Corso

€ 1.000,00 + IVA (min. 4 - max 15 partecipanti)

Le date e gli orari verranno concordati compatibilmente con le esigenze dei partecipanti.

Per Qualsiasi informazioni chiamare lo 0932.861027 oppure inviare una email a info@aletheiasrl.it

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