Scopri i nostri Corsi

Amplia le tue conoscenze :: Richiedi informazioni

ASSISTENTE FAMILIARE (PERCORSO PER DISOCCUPATI)

Assistente familiare (percorso per disoccupati)  - CORSO ID889 ID890 ID891 ID892

“ASSISTENTE FAMILIARE (PERCORSO PER DISOCCUPATI)” - CORSO ID889 ID890 ID891 ID892

Il percorso formativo di Assistente Familiare ha come obiettivo quello di fornire e/o sviluppare competenze tecnico-professionali, relazionali e comunicative nonché socio-culturali nel campo dell’assistenza familiare fornendo ai partecipanti gli strumenti necessari per poter affrontare le difficoltà che emergono nell’ambito dell’assistenza e cura alla persona. Il percorso è finalizzato al rilascio della qualifica “Assistente Familiare” del Repertorio delle qualificazioni di cui al D.A.n.5816 del 26 luglio 2017.

L’Assistente Familiare collabora all'attuazione di percorsi terapeutici volti alla cura e ad uno sviluppo equilibrato dei soggetti assistiti, li assiste nel proprio ambiente domestico, fornendo prestazioni di tipo preventivo, assistenziale e riabilitativo. L’Assistente Familiare, occupandosi del benessere delle persone parzialmente o totalmente non autosufficienti, dovrà consentire loro di mantenere nel proprio ambiente condizioni di vita adeguate e tutelarne cura e benessere.

DESTINATARI E REQUISITI

Sono destinatari delle attività formative dell'Avviso i soggetti in cerca di prima occupazione e/o disoccupati ai sensi del D.Lgs. 150/2015 e in possesso dei seguenti requisiti:

essere residenti o domiciliati in Sicilia

avere una età compresa tra un minimo di 18 anni e un massimo di 60 anni compiuti

avere assolto l'obbligo di istruzione e possedere il titolo di studio minimo di istruzione secondaria inferiore (licenza media)

per i cittadini non comunitari, è richiesto il possesso di regolare permesso di soggiorno in corso di validità.

La selezione dei destinatari avviene mediante specifico avviso pubblicato sul sito dell'Ente, conformemente a quanto previsto dall'art. 10 dell'Avviso, dalla normativa e dalle disposizioni di riferimento.

Ai fini della selezione dei destinatari, sarà data priorità ai candidati con ISEE in corso di validità non superiore a 15.000 euro e in subordine ai soggetti che dimostrino di aver maturato pregressa attività nel campo dell'assistenza familiare.

Infine, verrà data priorità al genere femminile, al fine di accrescere la partecipazione delle donne nel mercato del lavoro e dei soggetti a maggior rischio di emarginazione sociale.

COMUNICAZIONE DEL 10/09/2020: si comunica che la scadenza per la presentazione delle candidature di cui al bando di selezioni allievi è prorogata di 10 gg e pertanto sarà possibile presentare le domande secondo le modalità previste entro le ore 10.00 del 21/09/2020.

COMUNICAZIONE DEL 21/09/2020: si comunica che la scadenza per la presentazione delle candidature di cui al bando di selezioni allievi è prorogata di ulteriori 10 gg e pertanto sarà possibile presentare le domande secondo le modalità previste entro le ore 10.00 del 02/10/2020.

COMUNICAZIONE DEL 06/10/2020: si comunica che la scadenza per la presentazione delle candidature di cui al bando di selezioni allievi è prorogata di ulteriori 15 gg e pertanto sarà possibile presentare le domande secondo le modalità previste entro le ore 10.00 del 21/10/2020.

COMUNICAZIONE DEL 26/10/2020: si comunica che la scadenza per la presentazione delle candidature di cui al bando di selezioni allievi è prorogata di ulteriori 15 gg e pertanto sarà possibile presentare le domande secondo le modalità previste entro le ore 10.00 del 10/11/2020.

BANDI SELEZIONE ALLIEVI