Obiettivi:
Il Corso di Formazione per Coordinatori della Sicurezza nelle Fasi di Progettazione ed Esecuzione dei Lavori (CSP-CSE), della durata di 120 ore, è obbligatorio ai sensi dell'art. 98 e dell'Allegato XIV del D.Lgs 81/2008 e dell'Accordo Stato Regioni del 17 aprile 2025, per chi intende assumere l'incarico di coordinatore della sicurezza nei cantieri temporanei o mobili.
Il Coordinatore per la Progettazione (CSP) e il Coordinatore per l'Esecuzione dei Lavori (CSE) sono le figure che, nei cantieri con presenza di più imprese, hanno il compito di redigere il Piano di Sicurezza e Coordinamento (PSC), coordinare le attività delle diverse imprese esecutrici e vigilare sull'applicazione delle misure di sicurezza durante l'esecuzione dell'opera. Si tratta di un ruolo di elevata responsabilità, che richiede competenze giuridiche, tecniche, metodologiche e relazionali approfondite.
Il corso, tra i più estesi previsti dalla normativa sulla sicurezza, si articola in otto moduli: due moduli giuridici (28 ore complessive) su normativa generale e specifica dei cantieri; due moduli tecnici (52 ore complessive) su rischi di caduta dall'alto, ponteggi, organizzazione del cantiere, rischi da macchine, attrezzature, sostanze chimiche, amianto e agenti fisici e biologici; due moduli metodologico-organizzativi (16 ore complessive) sull'elaborazione del PSC, del POS e del fascicolo, e su tecniche di comunicazione e gestione dei rapporti con committenza e progettisti; due moduli pratici (24 ore complessive) con stesura reale di Piani di Sicurezza e Coordinamento e simulazioni sul ruolo del coordinatore in fase di esecuzione.
Il corso si svolge interamente in videoconferenza sincrona con il docente, la modalità prevista per questo corso secondo il listino Alètheia. Data l'ampiezza dei contenuti e la centralità della parte pratica di stesura dei documenti di cantiere, il percorso è pensato per fornire competenze immediatamente spendibili nel ruolo di coordinatore.
A chi è rivolto:
- Chi intende svolgere il ruolo di Coordinatore per la Progettazione (CSP)
- Tecnici che intendono svolgere il ruolo di Coordinatore per l'Esecuzione dei Lavori (CSE) nei cantieri temporanei o mobili
- Professionisti che operano nel settore delle costruzioni e vogliono ampliare le proprie competenze in materia di sicurezza nei cantieri
- Datori di lavoro e imprese edili che vogliono formare internamente una figura qualificata come coordinatore della sicurezza
Cosa imparerai
- Applicare la legislazione di base e specifica in materia di sicurezza nei cantieri temporanei e mobili e nei lavori in quota
- Riconoscere i rischi di caduta dall'alto e gestire correttamente ponteggi e opere provvisionali
- Organizzare in sicurezza il cantiere e predisporre il cronoprogramma dei lavori
- Valutare i rischi legati a macchine, attrezzature, sostanze chimiche, amianto, agenti fisici e biologici in cantiere
- Elaborare contenuti e criteri metodologici del Piano di Sicurezza e Coordinamento (PSC), del Piano Sostitutivo di Sicurezza e del Piano Operativo di Sicurezza (POS)
- Elaborare il fascicolo dell'opera e il PIMUS, e stimare i costi della sicurezza
- Applicare tecniche di comunicazione, gestione dei gruppi e leadership nei rapporti con committenza, progettisti, direzione lavori e RLS
- Redigere concretamente un Piano di Sicurezza e Coordinamento e simulare il ruolo di coordinatore in fase di esecuzione
MODULI CORSO BASE 120 ORE: (VISUALIZZA L'ANTEPRIMA DELLE SLIDE)
| Modulo | Durata | Argomenti |
|---|---|---|
| MODULI GIURIDICI (I-II) | 28 ore |
|
| MODULI TECNICI (III-IV) | 52 ore |
|
| MODULI METODOLOGICO-ORGANIZZATIVI (V-VI) | 16 ore |
|
| MODULI PRATICI (VII-VIII) | 24 ore |
|
Durata: 120 ore
- 28 ore (modulo giuridico), erogate in modalità e-learning asincrona;
- 92 ore (modulo tecnico, modulo metodologico-organizzativo, modulo pratico), erogate in modalità "videoconferenza".
Il corso è interamente fruibile sia in aula che in videoconferenza.
La normativa prevede che il Coordinatore per la Sicurezza svolga un corso di aggiornamento quinquennale della durata minima di 40 ore.
MODULI AGGIORNAMENTO 40 ORE: (VISUALIZZA L'ANTEPRIMA DELLE SLIDE)
| Modulo | Durata | Argomenti |
|---|---|---|
| PIANO DI SICUREZZA E COORDINAMENTO | 8 ore |
|
| PIMUS, PONTEGGI E OPERE PROVVISIONALI | 5 ore |
|
| INFORTUNIO E MALATTIA PROFESSIONALE | 5 ore |
|
| NORME DI ORGANIZZAZIONE DEL CANTIERE E DPI | 5 ore |
|
| PROTEZIONE DA AGENTI FISICI E SOSTANZE PERICOLOSE | 5 ore |
|
| ATTREZZATURE DI LAVORO | 4 ore |
|
| SPAZI E AMBIENTI CONFINATI | 4 ore |
|
| SOPRALLUOGO IN CANTIERE | 4 ore |
|
Anteprima slide
