News

News

La difficoltà di reperimento raggiunge il 45,4% a causa della mancanza di candidati, la forza lavoro straniera si rivela fondamentale per l’agricoltura e i servizi di supporto

Per contrastare questi effetti, è fondamentale investire in percorsi di upskilling e reskilling.

Nel secondo semestre del 2025, una piccola impresa su due in Italia prevede di assumere nuovo personale

Un quadro unitario, obblighi per i datori di lavoro, percorsi strutturati e attenzione alla qualità: ecco cosa cambia con l’intesa del 17 aprile 2025

Dal 2 febbraio 2025, le imprese dovranno garantire una formazione adeguata sull'intelligenza artificiale ai propri dipendenti, in conformità con l'AI Act, il regolamento dell'Unione Europea, entrato in vigore il 2 agosto 2024, che disciplina l'utilizzo dell'IA con l'obiettivo di assicurare un impiego responsabile, sicuro e conforme ai principi etici e giuridici.

La Regione prevede un rimborso pari all’80% dei costi previsti per le attività di formazione e tirocinio.

Tra upskilling, reskilling e nuove modalità di recruiting.

L'Italia affronta un crescente divario tra donne con figli e senza figli nel mondo del lavoro, con forti ripercussioni sull'occupazione e sulla parità di genere.

Sale al 49% la difficoltà di reperimento di figure specializzate dovuta prevalentemente alla mancanza di candidati.

L’indagine Lost in Transition fa luce sulle condizioni dei giovani italiani che non studiano, non lavorano e non sono impiegati in percorsi di formazione

L’Etna Valley attira nuove aziende di microelettronica: un migliaio i nuovi posti di lavoro altamente specializzati.

Formazione obbligatoria per chiunque utilizzi i prodotti contenenti diisocianati, lavoratori dipendenti, autonomi e datori di lavoro.

Lo strumento che sostituirà il reddito di cittadinanza consiste in un’indennità di 350 euro al mese per la partecipazione a percorsi formativi e di accompagnamento al lavoro.

Tecnologie digitali, personalizzazione dei percorsi formativi, serious game. Il futuro della formazione.

Sul sito del Dipartimento Formazione Professionale della Regione Siciliana è stato pubblicato il Comunicato prot. n. 13252 del 27/04/2023 relativo Avviso pubblico n. 3/2022 per l’attuazione del Programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori (GOL).

La cultura della sicurezza e i vantaggi connessi alla formazione del personale.

Le Soft Skills sono fondamentali nel mondo del lavoro, perché aiutano a crescere tanto a livello umano quanto professionale. Sono competenze naturali che influenzano come interagiamo con i colleghi, come affrontiamo i problemi e come gestiamo, in generale, il lavoro quotidiano. Dipendono dalle esperienze di ciascuno di noi, ma possono comunque essere migliorate nel corso del tempo.

Spesso è complicato riuscire a capire che lavoro fare quando si hanno poche idee e confuse. Il valore di un lavoro è molto soggettivo.Quello che può essere il mestiere giusto per una persona, potrebbe non esserlo per un’altra. Per capire il percorso più giusto da intraprendere bisogna partire dall’analisi di sé stessi.

Ciò che pensiamo di noi stessi ha un effetto sulle nostre azioni e quindi sulla probabilità di avere successo.  Ad ognuno di noi può capitare di sentirsi incapace di fronte ad alcune “sfide” che, quotidianamente, ci troviamo a dover affrontare.

Il Governo fa partire la formazione per i beneficiari del Reddito di Cittadinanza: corsi obbligatori per non perdere l'assegno.

Comprendere quali siano i propri bisogni professionali e come affrontare un mercato del lavoro sempre più competitivo è un percorso che richiede consapevolezza e pianificazione, oltre che conoscenza delle professioni, al fine di matchare aspirazioni e opportunità professionali esistenti.

Il presidente di Federmeccanica: il 70% delle nostre aziende non trova manodopera.

Le profonde trasformazioni all'interno del mercato del lavoro determinate dalla globalizzazione e dall'innovazione tecnologica e digitale, hanno accentuato la disoccupazione di lungo periodo e, in particolare, l'inserimento e reinserimento nel mondo del lavoro.

Benessere psicologico, flessibilità e ambiente di lavoro sereno. Le priorità dei Millennials.

Attenzione al benessere personale, blended learning, adaptive learning, digital assessment saranno i protagonisti della formazione per il 2023.

Bollettino Excelsior di Unioncamere e ANPAL. Ecco i profili più cercati e i settori con maggiore difficoltà di reperimento di manodopera.

Bain& Company, ha presentato una ricerca globale sui trend che stanno modellando il mondo del lavoro. Il passaggio delle aziende da cacciatori di talenti a sviluppatori di talenti.

Secondo il rapporto Excelsior, nel 2022 la difficoltà di reperimento cresce di nove punti rispetto al 32% del 2021. Commercio di veicoli e metallurgia tra i cinque settori più in difficoltà.

Cresciuto in un mese del 5,5% anche il numero di cessazioni. I dati curati dall’INPS.