Scopri i nostri Corsi

Amplia le tue conoscenze :: Richiedi informazioni

GARANZIA GIOVANI 2

CHE COS'E’ GARANZIA GIOVANI

 

 Garanzia Giovani è il Programma europeo diretto a favorire l'occupazione giovanile. Con il Piano di Attuazione Regionale approvato con DGR n.220 del 10 giugno 2019, la Regione Siciliana da avvio alla nuova fase del Programma Garanzia Giovani. La prima fase del Programma, destinata esclusivamente ad un target di età compresa tra i 15 e i 29 anni, ha costituito per tanti giovani (cosiddetti NEET- "Not in Education, Employmentor Training") un'importante occasione per vivere un'esperienza nel mondo del lavoro e ha favorito, al contempo, l'evoluzione di nuove forme di collaborazione tra pubblico e privato per  l'occupabilità dei giovani,  con il coinvolgimento delle imprese e dei Centri per l'Impiego.

Alla luce dei risultati conseguiti dal Programma nel precedente triennio e a seguito della riprogrammazione, nel corso del 2017 del PON IOG, approvata dalla Commissione Europea con decisione di esecuzione C(2017) 8927 e C(2017) 8928 dell8.12.2017), la nuova fase di Garanzia Giovani si prefigge di proseguire le iniziative di contrasto del fenomeno "NEET" introducendo per il periodo 2018-2020 importanti novità: l'istituzione di un nuovo asse di intervento (Asse l bis), rivolto alle Regioni meno sviluppate e in transizione, tra le quali anche la Sicilia, che consente, grazie all'attribuzione di risorse aggiuntive provenienti dal Fondo Sociale Europeo, il finanziamento di azioni rivolte ad una platea più ampia di destinatari. L'offerta delle misure di politica attiva della nuova Garanzia Giovani sarà, infatti, destinata anche ad un target di giovani fino a 35 anni non compiuti.

COME FACCIO A PARTECIPARE?

Candidarsi per la partecipazione è semplicissimo, basta registrarsi al portale “silavora.it” cliccare il programma Garanzia Giovani e compilare il format di registrazione in tutti i suoi campi.

Vi consigliamo di prestare massima attenzione nella digitazione dell’indirizzo mail, è importante non commettere errori.

 Dopo la registrazione al portale riceverai una e-mail con le credenziali per l’accesso.

Dopo aver effettuato l’adesione al Programma Garanzia Giovani cliccando sulla voce di menu GARANZIA GIOVANI > ADESIONE > NUOVA ADESIONE, sarai contattato dal Centro per l’Impiego da te scelto per concordare un percorso personalizzato di orientamento e per stipulare con il CPI il tuo Patto di Servizio.

Dopo la firma del Patto di Servizio, l’operatore del tuo Centro per l’Impiego ti illustrerà i servizi offerti da soggetti pubblici o privati accreditati, utili a conseguire una qualifica o ottenere un’opportunità di lavoro in linea con il tuo profilo.

Se sei già iscritto al servizio DID Online non occorre inviare una nuova registrazione: username e password già in tuo possesso ti consentiranno di accedere alla tua area personale sul portale Garanzia Giovani.

Se hai dimenticato le credenziali di accesso (username e password), ti invitiamo ad effettuare il recupero password selezionando la voce “Cittadino” nel campo “Tipologia utente” e inserendo il tuo codice fiscale e l’e-mail indicati in fase accreditamento.

 Il programma di GARANZIA GIOVANI SICILIA 2 FASE prevede oggi un Ventaglio di possibilità diversificato per i giovani NEET E NON NEET, che non è solo esclusivamente l’attivazione di un percorso di tirocinio Extracurriculare, ma la possibilità di usufruire di misure di formazione, orientamento specialistico, supporto all’autoimprenditorialità, nello specifico:


MISURA 2A FORMAZIONE MIRATA ALL'INSERIMENTO LAVORATIVO


     
                              MISURA 1C ORIENTAMENTO SPECIALISTICO O DI II LIVELLO
                                         

GARANZIA GIOVANI 2C
MISURA 2C ASSUNZIONE FORMAZIONE


   

 

 

 

 

 

   

 

 

 

 

 

GARANZIA GIOVANI 5
                       MISURA 5 ATTUAZIONE TIROCINI EXTRACURRICULARI IN SICILIA